Salento, magia e mistero
- Orari esperienza: Full day – 10:00 -12:30 (Pausa pranzo) 15:00-17:30;
- Prezzo: da 1 a 10 partecipanti: € 215,00; da 10 a 25 partecipanti: € 265,00 per l’intero giorno.
Tre giorni interi alla scoperta della magia e del mistero che cela il Salento! Viaggeremo alla scoperta di luoghi e monumenti, andando a leggerne i significati più nascosti attraverso i riti, le rievocazioni e le leggende.
Giorno 1: L’esperienza parte alla scoperta della storia millenaria di Lecce, dove scovare i simboli nascosti nelle architetture delle chiese; conoscere il il legame fra il culto del sole e della madre terra – legato alle stagioni – e la Luce di Cristo. Per poi dedicarci ad una passeggiata nel Centro storico dove ammirare i suoi ingressi monumentali, i bellissimi palazzi barocchi e le vestigia di epoca romana.
Conclusa questa tappa, ci dirigeremo alla volta di Gallipoli, luogo di bellezza ed Emporio d’Europa per circa due secoli. Città che ha visto numerosi transiti e commerci.
Giorno 2: Il secondo giorno sarà dedicato alla Grecìa salentina, centro propulsore della cultura bizantina in Terra d’Otranto. Con una prima tappa a Calimera, dove praticare l’antico rito della pietra forata, foriero di fecondità e abbondanza.
Da lì ci sposteremo a Soleto, cuore della Grecìa salentina. Andremo alla scoperta del centro storico e delle sue mille sfaccettature: la guglia di Raimondello, segno del potere del più grande feudatario del Sud Italia alla fine del 1300; la figura leggendaria di Matteo Tafuri, studioso e scienziato tacciato di stregoneria; la chiesa di Santo Stefano, scrigno preziosissimo che fa da ponte fra Oriente e Occidente.
Infine, ci sposteremo nella vicina Galatina, dove saremo abbagliati dalla bellezza della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, simbolo inarrivabile dell’arte romanica e gotica del territorio. I suoi cicli pittorici sono paragonabili, in Italia, solo a quelli della Basilica di San Francesco d’Assisi. Dopo aver visitato la chiesa col chiostro e il piccolo Museo del Tesoro, concluderemo la visita nel centro storico con il racconto dei cavalieri senza testa e del Mito del Tarantismo.
Giorno 3: Il terzo giorno sarà dedicato al Salento Orientale.
La mattina trascorrerà fra Minervino e Giurdignano, paese che custodisce il giardino megalitico più ricco d’Italia, per la quantità di Menhir e dolmen presenti nel suo territorio.
Andremo a spasso nei secoli, a scoprire le testimonianze degli antenati che hanno popolato queste terre, e nella cripta di San Salvatore d’epoca bizantina, anch’essa testimone delle tracce di antichi popoli.
Il pomeriggio sarà invece dedicato alla visita di Otranto, la Porta d’Oriente, la città più a Est di tutta Italia. Racconteremo la sua storia avvincente, con la testimonianza di fede dei suoi Santi Martiri. Andremo a leggere il cammino altamente simbolico di caduta e salvezza raffigurato sul meraviglioso mosaico medievale della Cattedrale e cammineremo fra vicoli e bastioni per rievocare storie di assalti e cavalieri.
scopri gli altri tour
OPPURE PRENOTA ONLINE QUESTA ESPERIENZA